mercoledì 26 settembre 2012

Top 5: I film più attesi dei prossimi mesi


Lunedì sera sono andato finalmente a vedere al cinema Prometheus, arrivato nei cinema italici giusto quei 3 mesi dopo l'uscita americana e quindi, come per The Dark Knight Rises (Hands down il più atteso dell'anno), ho dovuto mantenermi sta scimmietta di non esagerate proporzioni sulla spalla.
Come mai questo hype, seppur non eccessivo, da quando hai saputo della sua uscita?


Perchè il regista era Ridley Scott, uno che di bei film possiamo dire che ne ha fatti. Perchè era Ridley Scott che tornava dopo 30 anni al genere che l'ha lanciato come regista. Perchè si diceva di questa storia che è un prequel di Alien / non è un prequel di Alien / Ci stanno gli xenomorfi / Oh vediamo lo Space Jockey / Terapia tapioco. Perchè nel progetto erano coinvolti Michael "Ho fatto 6 film in due anni" Fassbender, Noomi Rapace e Charlize Theron,  una che oltre ad essere una gran gnocca è pure capace di tirarti fuori delle ottime interpretazioni.

Evito di mettermi a scrivere nel dettaglio una simil-recensione di Prometheus. Dico solo che l'hype non è stato ripagato, che sono uscito dal cinema perplesso per tutta una serie di minchiate sparse qua e là. Non per i plot hole o simili, proprio per le minchiate e i comportamenti senza senso dei personaggi.


Hai voglia a buttar su una gran bella messa in scena con ottimi effetti speciali, buona fotografia, scenografie e costumi azzeccati, se poi il resto è così poco convincente.

Ma passiamo alla nostra Top 5. Questo prologo (di Alien/non di Alien) per andare a vedere quali sono i film, in uscita da noi nei prossimi quattro mesi, che più sono curioso di vedere:

5 - Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato

Data di distribuzione: 13 Dicembre 2012
Inizialmente in cabina di regia doveva esserci Guillermo "Ciccio" del Toro, poi a seguito del suo abbandono la notizia di Peter Jackson, padre della trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli. Se da una parte il regista messicano ti incuriosiva per via delle sue precedenti esperienze con creature "particolari" (Il labirinto del fauno, Hellboy) la conferma di Jackson fa ben sperare perchè si mantenga lo stile di ISDA e, si spera, anche la qualità non solo dal punto di vista visivo. Perchè la trilogia te l'eri proprio goduta.
Ritorna anche, dove possibile, parte del cast dei precedenti film: Ian McKellen, Andy Serkis, Cate Blanchett, Hugo Weaving, Elijah Wood.
Ciò che mi fa storcere un po' il naso è il fatto che degli annunciati 2 film che dovevano coprire la storia dell'omonimo libro di Tolkien ne sia poi venuto fuori un terzo. Si vede che se non fai una serie da 3 film non sei nessuno.
By the way come fatto già per ISDA partirò totalmente ignorante sulla controparte cartacea.




4 - Ralph Spaccatutto

Data di distribuzione: 21 Dicembre 2012
Wreck-It Ralph è il villain di un videogioco arcade in cui, appunto, spacca palazzi. Fino a quando un giorno decide che fra le cose spaccate ci sono anche le sue palle, a furia di essere sistematicamente sconfitto dall'eroe protagonista del gioco. E se ne va, deciso a dimostrare di non essere veramente cattivo, della serie "mi disegnano così".
Questa a grandi linee la trama dell'ultimo film d'animazione della Disney. Il 52° classico Disney ... tanto vai a capire cosa deve avere un loro film per essere nella lista dei "Classici".
Oltre all'idea del protagonista di un videogioco che è cosciente del suo ruolo e vuole sfuggirvi, che un po' mi ricorda il Benedict di Last Action Hero, cosa ha di speciale Wreck-It Ralph?
Il fatto che nel film compaiano vari personaggi del mondo dei videogiuchi. Proprio loro. Nel senso che vedremo su schermo roba di questo tipo:



Sotto licenza, perchè alla Disney c'è gente alla John Hammond che dice "Non badiamo a spese". Dovrebbe esserci pure Sonic, fra gli altri. Non Mario perchè "non sapevamo come usarlo". Insomma si è dalle parti di Nerdlandia. E ci piace.
Dirò a onor del vero che il trailer nonostante quanto scritto sopra non mi convince del tutto, per la parte di quella specie di platform-coloratoso-dolciastro e la bambinetta. Ma la curiosità rimane alta. 


3 - I Miserabili

Data di distribuzione: 25 Gennaio 2013
Si tratta della trasposizione cinematografica del muscial di successo Les Miserables rappresentato in giro per mondo dal 1985. Ovviamente la trama è quella del romanzo di Victor Hugo.
Non sono un fanatico dei musical, ma dopo averne visti alcuni molto validi non mi precludo la visione (immaginando che le canzoni rimangano in inglese)
I presupposti perchè ne venga fuori un bel prodotto, pur non avendo idea della base di partenza., ci sono. Il regista è Tom Hooper premio Oscar un paio di anni fa con, l'eccessivamente lodato, Il Discorso del re e che in precedenza aveva diretto Il maledetto United (che consiglio in questa sede a chi avesse anche un minimo interesse per il calcio inglese anni 70, e non).
Un cast principale composto da: Hugh Jackman protagonista, Russell Crowe, Anne Hathaway (quest'anno già in TDKR), Amanda Seyfried, Sacha Baron Cohen, Helena Bonham Carter.
Anche visivamente dal trailer e da altra roba vista in giro non sembra affatto male. E' da un pezzo che non vedo un bel musical. Speriamo bene.




2 - Argo
 
Data di distribuzione: 8 Novembre 2012
Il più vicino come uscita nelle sale, il nuovo film di Ben Affleck è ispirato a una storia vera e in giro per la rete si legge della trama: "Il 4 novembre 1979, mentre la rivoluzione iraniana raggiunge l’apice, un gruppo di militanti fa irruzione nell’Ambasciata USA in Tehran e porta via 52 ostaggi. In mezzo al caos, sei americani riescono a fuggire e si rifugiano a casa dell’Ambasciatore del Canada. Ben sapendo che si tratta solo di questione di tempo prima che i sei vangano rintracciati e molto probabilmente uccisi, Tony Mendez (Affleck), un agente della CIA specialista in azioni d’infiltrazione, mette in piedi un piano rischioso per farli scappare dal paese. Un piano così inverosimile che potrebbe accadere solo in un film."
Ben Affleck ha già dimostrato con i due film precedenti di essere migliore come regista (e sceneggiatore) che come attore. Gone Baby Gone (2007) è un thriller solido e ben realizzato, con una sceneggiatura di livello e un cast in grande spolvero, soprattutto il fratellino Casey Affleck, Ed Harris ed Amy Ryan. 
The Town (2010), film su una banda di ladri di di Boston vanta alcune scene di rapina/sparatorie degne di Heat e in generale è un prodotto estremamente godibile.
Ho quindi aspettative piuttosto alte per questo Argo di cui già si parla molto bene.
La storia pare avere spunti interessanti, il cast di supporto vanta John Goodman, Bryan Cranston ed Alan Arkin, ci sono i nomi di Rodrigo Prieto e Desplat. Se Affleck come in The Town saprà dare il massimo alla regia e a mantenere un profilo dimesso come protagonista sono certo che già ne verrà fuori qualcosa di molto buono.


1 - Django Unchained

Data di distribuzione: 17 Gennaio 2013
Quanto scritto in questo poster potrebbe bastare: "Il nuovo film di Quentin Tarantino".
Sono passati ormai 3 anni da Bastardi Senza Gloria e Tarantino si appresta a tornare (in differita di quasi un mese in Italia) con un western.
Lui stesso aveva ammesso di aver sempre voluto girarne uno, da amante del genere. E lo si era capito, al di là del titolo che omaggia il Django di Franco Nero, dalla prima parte del suo ultimo film dove strizzava l'occhio ai film di Leone e a Sentieri Selvaggi.
E' il film più atteso da un bel po' di tempo a questa parte (secondo solo come detto a TDKR) principalmente per un motivo: di Tarantino regista ho visto l'intera filmografia e finora non c'è un titolo che non mi sia piaciuto. Una direzione e dei dialoghi di livello sono il minimo richiesto.
E poi guardiamo gli attori coinvolti: Jamie Foxx che dall'anno di grazia 2004 avrà azzeccato 2-3 film ha un ruolo dove può far bene. Waltz torna a lavorare con Tarantino e se la sua interpretazione sarà memorabile la metà di quella di Hans Landa ci sarà da divertirsi. Leonardo DiCaprio sono anni che sforna grandi prove e già dal trailer il suo personaggio mi ispira un sacco.
Scorrendo la lista del cast saltano fuori i nomi di Samuel L. Jackson, Don Johnson, Zoë Bell, Jonah Hill e il fottutissimo Tom Savini.

Sex Machine!
Parola d'ordine: HYPE!

Questi sono i 5 "Film più attesi dei prossimi mesi". E i vostri?


Incuriosiscono moderatamente anche:
  • Un sapore di ruggine e ossa. Perchè Audiard, regista dell'ottimo Il Profeta, dirige Marion Cotillard, pare in gran forma.
  • Iron Sky. Perchè quando ho visto il trailer al cinema prima del film di Bourne ho avuto un sano momento di fomento... con questi nazisti futuristici che vengono dal lato oscuro della luna (vicini di casa dei Pink Floyd), i dialoghi lollosi e gli effetti speciali un po' patoffi.
  • Total Recall. Perchè l'originale Atto di Forza con Schwarzy mi è sempre piaciuto un casino da ragazzino e pure quando l'ho rivisto di recente e mi sono reso conto di quanto fosse cruento, che il Verhoeven di Robocop e Starship Troopers non le mandava a dire. Rischio puttanata, però presenza di Kate Beckinsale e Jessica Biel.
  • Skyfall. Perchè Casinò Royale l'avevo trovato un gran bell'action, anche se Quantum Of Solace era un po' scialbo in certi punti.
  • Seven Psychopaths. Perchè pur non sapendo nulla della trama c'è il regista di In Bruges e un discreto cast, compresa la rinnovata collaborazione con Colin Firth. Firth che è pure protagonista di Total Recall... 2 suoi film qua in mezzo. Paiura.
  • Le 5 Leggende. Perchè, del nuovo film d'animazione Dreamworks, quando erano uscite le prime notizie sulla storia avevo provato un minimo interesse... anche se poi il trailer ha affossato le aspettative.
  • Moonrise Kingdom. Perchè è il nuovo film di Wes Anderson e ho letto alcuni buoni commenti sulla rete. Non sono il primo dei suoi fan ma le sue pellicole viste finora non mi sono dispiaciute, specialmente I Tenenbaum.
  • To The Wonder. Perchè Malick fa uscire un film dopo un solo anno dall'ultimo.
  • Vita di Pi. Perchè... boh. Qualche commento vago e poi l'altro giorno leggevo: "Siamo in India a Pondicherry, dove il padre di Pi, proprietario di uno zoo, decide di trasferire famiglia e attività in Canada. Durante il viaggio al largo nell'oceano Pacifico la nave affonda e Pi si ritrova unico sopravvissuto su una scialuppa di salvataggio in compagnia di qualche animale e, soprattutto, di una tigre del Bengala, poco mansueta e molto arrabbiata. Perso in mezzo al nulla, Pi dovrà escogitare un modo per sopravvivere e raggiungere la terra." Mah

Di seguito il trailer di Django Unchained:

2 commenti: